La testimonianza dell’artista aleXsandro Palombo: “Ha infastidito il Comune di Milano”.
Questa mattina è stato rimosso il murales apparso ieri in piazza San Babila a Milano. L’opera, dal titolo Power is female, raffigurava la premier Giorgia Meloni e il leader del PD Elly Schlein nude e incinte. Il murales è stato realizzato dall’artista aleXsandro Palombo.
Il commento dell’artista
Secondo Palombo, l’opera invitava “a una considerazione profonda sulla vita, la forza e il coraggio delle donne. Finalmente due donne al potere che possono prendere decisioni per le questioni che riguardano le donne, senza interferenze maschili“.

L’artista, inoltre, si interroga sul senso di questa azione. “L’opera è un’istantanea che celebra due donne al vertice delle istituzioni. Vogliono censurare l’opera o vogliono censurare il messaggio che veicolano le due donne al potere?“
Che fine ha fatto l’opera di Palombo?
I pannelli, su cui l’artista aleXsandro Palombo ha realizzato l’opera, sono stati rimossi e conservati dagli operai che lavoravano nel cantiere dove erano stati affissi. Inoltre, nella stessa piazza San Babila sono presenti altre opere di Palombo, tra cui Save 41-bis e Love Yourself.
A gennaio, durante il Giorno della Memoria, il murales Binario 21, i Simpson deportati ad Auschwitz“, è stato vandalizzato. L’opera voleva ricordare le vittime dell’Olocausto.